AL TOUR DES SALASSES MONT BLANC DOMINIO DI ANDREA SIFFREDI E COSTANZA FASOLIS

La Salle ha ospitato oltre 300 bikers che si sono dati battaglia sull’affascinante tracciato del Tour des Salasses Mont Blanc, quarta prova del circuito Marathon Tour FCI 

L’evento è iniziato già sabato con il campionato regionale XC Top Class delle categorie esordienti ed allievi, presso il Bike Park di La Salle, ad organizzare sempre il Veloclub Courmayeur Mont Blanc.

Il fiore all’occhiello dell’evento valdostano, oltre ai comuni e al magnifico territorio che lo ospita, sono i percorsi, degni di ospitare, in uno dei prossimi anni, un campionato italiano, avendo tutti i requisiti per entusiasmare e divertire chiunque abbia la fortuna di provarli.

 

 

Il percorso marathon, di 75 km per un dislivello di 2.800 metri, in realtà leggermente ridotto per il crollo di un ponte che ha costretto a una leggera modifica del tracciato, è sicuramente degno di una vera marathon di montagna, garantendo panorami straordinari nel mezzo delle Alpi, rimanendo sempre in quota. Non sono mancate però le discese tecniche ed impegnative, mai pericolose, ma molto divertenti.

Tanti i big al via sul percorso Marathon, a partire dallo Scott Racing Team con Lorenzo Trincheri e Andrea Siffredi. Al completo il DMT racing team con Aleksei Medvedev, Mattia Toccafondi e Peter Menghetti. Per il Silmax in evidenza Alessandro Saravalle, già plurivincitore stagionale. Per la Metallurgica Veneta Mtb Pro Team presenti Nicola Taffarel e Jacopo Billi.

Anche in campo femminile un bel parterre, con Costanza Fasolis e Giulia Alberti del Mentecorpo Cicli Drigani, Maria Zarantonello (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team), Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) e Laura Squarise (Dream Team).

Il via del Marathon alle 8:30, dopo una leggera pioggia che non ha creato disagi.

Da subito il più attivo è Andrea Siffredi (Scott Racing Team), che riesce a prendere del margine. Ad inseguire il compagno di team Lorenzo Trincheri, che alla prima feed zone transita con quasi un minuto di rirardo, seguito da Nicola Taffarel (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team) e Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team), con poco dietro Jacopo Billi (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team).

 

 

 La gara prosegue con una lunga salita e Siffredi riesce a fare ulteriore selezione, transitando, dopo circa 25 km di gara, con quasi 5 minuti di vantaggio su Trincheri e Taffarel che inseguono.

 

 

Al termine della lunga discesa, che ha riportato i bikers in fondovalle, a circa metà gara, Siffredi è sempre solitario al comando, anche se ha perso circa un minuto dagli inseguitori, che sono in tre, Seravalle, Taffarel e Trincheri.

Solitario quinto è Menghetti, seguito da Billi in rimonta dopo la caduta. Poco dopo transita Marco Galeotti (Zerozero Team) seguito dal compagno Luca Accordi e dal greco Periklis Ilias (Tabros Racing Team).

Alla quarta feed zone, dopo aver affrontato tutta la parte destra della Valdigne, a soli 6 chilometri dal traguardo, Sifferdi è sempre saldamente al comando, con circa 5 minuti su Tafarel marcato a pochi metri da Seravalle.

Nessuna sorpresa nel finale, con Siffredi che va ad imporsi nettamente con il tempo di 3 ore 26 minuti e 4 secondi.

 

 

 

Classifica Marathon maschile

1 Andrea Siffredi – Scott Racing Team 3:26:04

2 Alessandro Saravalle – Silmax Racing Team 3:31:14

3 Nicola Taffarel – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 3:31:31

4 Jacopo Billi – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 3:34:29

5 Lorenzo Trincheri – Scott Racing Team 3:35:59

6 Peter Menghetti – Dmt Racing Team By Marconi 3:38:30

7 Periklis Ilias – Tabros Racing Team 3:39:21

8 Marco Galeotti – Zerozero Team 3:41:15

9 Luca Accordi – Zerozero Team 3:41:16

10 Carlo Cortesi – Ucla1991 Bikebusters Gp Servizi 3:44:57

 

 

Nella prova femminile grandi rimescolamenti nelle prime fasi di gara, dove più atlete di sono alternate al comando.

Nelle fasi successive è poi emerso il “motore diesel” di Costanza Fasolis, appena rientrata dalle fatiche della Swiss Epic, che è riuscita ad imperre il suo ritmo da metà gara in poi, andando a vincere nettamente la prova valdostana.

 

 

 

Classifica Marathon femminile

1 Costanza Fasolis – Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team 4:37:21

2 Maria Zarantonello – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 4:44:17

3 Laura Squarise – Dream Team 4:47:02

4 Maria Cristina Nisi – Boscaro Racing Team 4:51:53

5 Nicoletta Meli – Billy Team 5:03:36

6 Erika Nitelli – Scott Sumin 5:08:01

7 Nicoletta Ferrero – Leynicese Rdr Italia Factory Team 6:04:58

8 Laura Papi – Team Errepi 6:08:51

9 Viviana Bousquet – Team Centoxcentobici 6:26:52

 

 

Ottimo bilancio per la quinta edizione del Tour des Salasses Mont Blanc, che proietta, l’evento organizzato egregiamente dal Velo Club Courmayeur, verso nuovi importanti traguardi. Assegnate anche le nuove maglie di leader del Marathon Tour Fci

ELI     Billi Jacopo

UND   Trincheri Lorenzo

DE>   Nisi Maria Cristina

ELMT  Ghiddi Alberto

M1     Valsecchi Matteo

M2     Zampedri Andrea

M3     Redaelli Giorgio

M4     Borgogno Andrea

M5     Monteleone Gianfranco

M6     Parodi Alfonso

M7/8  Bruschetti Sandro

MW    Meli Nicoletta

 

 

L’appuntamento con la quinta ed ultima tappa del Marathon Tour è a Fiera di Primiero (Tn), sabato 7 settembre, con la Mythos Primiero Dolomiti, dove si svolgerannp anche le premiazioni finali del circuito.

Vi aspettiamo!

Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it

Contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack

 

 

IL TOUR DES SALASSES MONT BLANC VI ASPETTA

Domenica 25 agosto torna il Tour des Salasses Mont Blanc, che è pronto ad accogliere la quarta tappa del Marathon Tour 2024

Dopo la tappa di Sestriere, in Piemonte, all’Assietta Legend, il Marathon Tour 2024 si trasferisce in Valle d’Aosta, a La Salle (AO), per la quarta prova, al Tour des Salasses Mont Blanc.

Come da consuetudine saranno in tanti i top bikers a darsi battaglia nella prova valdostana, che sa sempre attirare grandi nomi. Oltre ai leader del Marathon Tour sono attesi al via molti “pezzi da 90”, che daranno vita a una sfida epica sui sentieri della  Valdigne.

 

 

Anche gli amatori non vorranno essere da meno e verranno a Sestriere per indossare la prestigiosa maglia che identifica il primato.

Di seguito tutti i leader delle categorie previste dal regolamento del Marathon Tour:

Open F Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes)

Elite M Leonardo Paez (Soudal LeeCougan International Pro Team)

Under 23 M Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team)

ELMT Alberto Ghiddi (Team Todesco)

M1 Marco Pini (Bike and fun Team)

M2 Andrea Zampedri (Lissone MTB)

M3 Giorgio Radaelli (Lissone MTB)

M4 Andrea Borgogno (Team Todesco)

M5 Gianfranco Monteleone (A.S.D. BIKE 1275)

M6 Alfonso Parodi (Team Bike O'clock)

M7/8 Sandro Bruschetti (Bici e Sport)

ELMW Elisabetta Caprari (Fiandres Love – Sportland)

MW Nicoletta Meli (Billy Team)

 

 

Anche tra i team la lotta è serrata, al comando della Team Cup troviamo il Lissone Mtb, seguito da Team Todesco e Leynicese RDR Italia Factory Team.

Per le classifiche complete clicca QUI

Si entra così nel clima della quarta tappa, dove tutto verrà rimesso in gioco. Dalla terza tappa del Marathon Tour 2024 si era iniziato a respirare aria di alta montagna, e il 25 agosto si salitrà nella meravigliosa La Salle (AO) per il Tour des Salasses Mont Blanc.

La gara valdostana, organizzata dal Velo Club Courmayeur, prevede un marathon di 78 km per 3.300 metri di dislivello, affiancato da un Classic di 42 km per 1.300 metri di dislivello. La prova si sviluppa tra La Salle, Morgex e Pré-Saint-Didier, che fanno parte della più ampia Valdigne, il cui nome deriva dal celtico Vaoudagne, foresta di pini. Già dal XI secolo compare il nome Vallis-Digna, piccola valle che occupa il ducato di Aosta, degna di stare ai piedi della grande montagna. Oggi la Valdigne comprende Courmayeur, Pré-Saint-Didier, La Thuile, Morgex e La Salle. Imponenti gli scenari alpini, con sua maestà Monte Bianco che incombe nella sua magnificenza.

L’appuntamento con la quarta tappa del Marathon Tour è a La Salle (AO), domenica 25 agosto, con il Tour des Salasses Mont Blanc, vi aspettiamo!

Info e iscrizioni sulla quarta prova su: www.veloclubcourmayeur.it/tour-des-salasses This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it

Contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack

 

 

TUTTO PRONTO PER LA TERZA TAPPA DEL MARATHON TOUR, LA 36A ASSIETTA LEGEND VI ASPETTA

Domenica 7 luglio torna l’Assietta Legend, giunta alla sua 36a edizione, pronta ad accogliere la terza tappa del Marathon Tour 2024. Il colombiano Leonardo Paez è leader nella Elite maschile, mentre Mara Fumagalli e Lorenzo Trincheri sono i leader nelle Open femminile e Under 23

 

 

Dopo la tappa di Casella, in Liguria, con la Marathon dell’Appennino, il Marathon Tour 2024 si trasferisce in Piemonte, a Sestriere (TO), per la terza prova, l’Assietta Legend, valida anche per i circuiti Trek Zerowind e Marathon Bike Specialized.

Domenica 7 luglio, a Sestriere (TO), sarà tutto pronto per il via della Marathon Legend, sul tracciato di gara storico di 63 km con D+ 1.870 mt, che corre lungo la “strada dell’Assietta” ad oltre 2.000 mt. di quota, in un ambiente montano di grande suggestione, ripercorrendo tratti di gara che hanno reso celebri il Tour dell’Assietta. Sarà, come sempre, un percorso di montagna completo, spettacolare, panoramico, duro e divertente.

 

 

A Sestriere verranno rimesse in palio le maglie di leader del Marathon Tour. Anche gli amatori non vorranno essere da meno e saranno presenti per indossare la prestigiosa maglia che identifica il primato, attualmente detenute da:

Elite M Leonardo Paez (Soudal LeeCougan International Pro Team)

Open F Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes)

Under 23 M Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team)

ELMT Alberto Ghiddi (Team Todesco)

M1 Matteo Valsecchi (Lissone MTB)

M2 Andrea Zampedri (Lissone MTB)

M3 Giorgio Radaelli (Lissone MTB)

M4 Andrea Borgogno (Team Todesco)

M5 Gianfranco Monteleone (A.S.D. BIKE 1275)

M6 Alfonso Parodi (Team Bike O’clock)

M7/8 Sandro Bruschetti (Bici e Sport)

ELMW Elisabetta Caprari (Fiandres Love – Sportland)

MW Nicoletta Meli (Billy Team)

 

 

Al comando della Team Cup troviamo il Team Todesco, seguito da Lissone Mtb e Team Bike O’Clock.

Dopo l’Assietta Legend verrà attribuito il bonus abbonati

Per le classifiche complete clicca QUI

Per tutti gli iscritti la polo celebrativa dell’Assietta Legend che quest’anno si tinge di nero, uscendo dallo schema classico che vuole il ricordo della gara di colore rosso, ma altrettanto bella e sicuramente gradita a tutti i bikers.

Ricordiamo che fino al 4 luglio il costo delle iscrizioni è di 55 euro: 65 euro per coloro che si iscriveranno il giorno prima della gara. Per gli atleti Elite, Under23 e Open femminile è previsto il pagamento della quota d’iscrizione di 15,00 €

L’appuntamento con la terza tappa del Marathon Tour è per domenica 7 luglio con la 36a edizione della Asietta Legend, vi aspettiamo!

Info e iscrizioni sulla terza prova su: http://www.assiettalegend.it

 

Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it

Contatta: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack

 

BILANCIO DEL MARATHON TOUR DOPO L'ASSIETTA LEGEND

Domenica 7 luglio, con l'Assietta Legend, terza tappa del Marathon Tour 2024, si è superato il giro di boa. Conferme e cambiamenti nella classifica del circuito federale, in attesa della quarta tappa in Valle d’Aosta a La Salle, il 25 agosto, con Tour des Salasses Mont Blanc. Il colombiano Leonardo Paez rimane leader per la Elite maschile, mentre Mara Fumagalli e Lorenzo Trincheri si confermano nelle Open femminile e Under 23.

 

 

La terza tappa del Marathon Tour 2024 è andata in scena a Sestriere (TO), per la 36a edizione della Assietta Legend, domenica 7 luglio, con una gara Nazionale.

L’Assietta Legend, organizzata dal Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi, presieduto da Alessandro Capella, uno degli organizzatori storici della mountain bike, ha riscontrato  l’ennesimo successo.

Sono sati oltre 500 i bikers a dare il consenso a questa storica prova del panorama nazionale italiano, malgrado le concomitanze.

 

 

Alle 9:15 il via della Marathon da P.zza Fraiteve, dai 2.035 metri sul livello del mare di Sestriere, località che non ha certo bisogno di presentazioni, percorrendo il "giro di lancio" che corre lungo tutta la cittadina più alta d'Europa.

A Pattemouche, dopo 15 km di gara, al comando troviamo la coppia composta da Jacopo Billi (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team) e  Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team).

 

 

A una ventina di secondi transita Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team). In quarta posizione troviamo Carlo Cortesi (Ucla1991 Bikebusters Gp servizi). Quinto è Giorgio Francisco (Silmax Racing Team). Sesto Daniele Mensi (Leynicese Rdr Italia Factory Team), autore di una partenza non delle migliori e costretto ad inseguire.

Ritroviamo la testa della corsa alla frazione di Balboutet (mt. 1557), dopo essere transitati da Pragelato e Pourrieres (mt. 1418). Da qui inizia la lunga salita verso Pian dell'Alpe. Al comando sono sempre Billi e Saravalle. Ad inseguire è sempre Trincheri, a circa un minuto dai battistrada. A guidare il gruppo degli inseguitori, con quasi due minuti di distacco, è Mensi.

A Pian dell'Alpe, a quota 1821 mt, Billi si presenta solo al comando.

 

 

Ad inseguire è Seravalle. Trincheri è sempre in terza posizione ma ha perso ulterriore terreno dalla testa. Solitario in quarta posizione Mensi, che recupera terreno da Trincheri, prendendo buon margine sugli inseguitori.

Il primo ad entrare sul rettilineo d’arrivo è Jacopo Billi, che va così a vincere la sua prima Assietta Legend con il tempo di 2 ore 47 minuti e 16 secondi.

 

 

Secondo si conferma  Alessandro Saravalle, a quasi quattro minuti dal vincitore. Terzo chiude Daniele Mensi, autore di un’ottima gara in rimonta dopo una partenza non certo ottimale. Quarto è Trincheri, seguito da Carlo Cortesi, Giorgio Francisco, Thomas Schimizzi, Alberto Ghiddi, Michele Guadagnini e Andrea Silvani a completare la top ten.

 

Assoluta maschile

1 Jacopo Billi - Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 2:47:16

2 Alessandro Saravalle - Silmax Racing Team 2:51:021

3 Daniele Mensi - Leynicese Rdr Italia Factory Team 2:53:24

4 Lorenzo Trincheri - Scott Racing Team 2:54:08

5 Carlo Cortesi - Ucla1991 Bikebusters Gp servizi 2:56:15

6 Giorgio Francisco - Silmax Racing Team 2:57:25

7 Thomas Schimizzi - Leynicese Rdr Italia Factory Team 2:57:32

8 Alberto Ghiddi - Team Todesco 2:57:52

9 Michele Guadagnini - Team Todesco 2:58:27

10 Andrea Silvani - Silmax Racing Team 3:00:00

 

 

Gara femminile che ha visto un duello serrato tra Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team), Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team) e Giulia Alberti (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team). Sulla lunga salita la Maria Cristina Nisi riesce ad avvantaggiarsi, con Costanza Fasolis pronta a recuperare nei tratti in discesa.

L’atleta del team Boscaro riesce a mantenere un buon margine che le consente di arrivare indisturbata sul traguardo di P.zza Fraiteve, tornando così alla vittoria.

 

 

In seconda posizione chiude Costanza Fasolis, reduce dalla durissima prova di coppa del mondo in Francia che ha lasciato sicuramente i segni nelle gambe.

Terza l’ottima giovane atleta Svizzera del Canton Ticino Giulia Alberti, soddisfatta per questo ennesimo podio nella sua prima stagione da maratoneta. Quarta chiude Karin Tosato (Lissone Mtb) e a completare la top five è Nicoletta Meli (Billy Team).

 

Assoluta femminile

1 Maria Cristina Nisi - Boscaro Racing Team 3:34:04

2 Costanza Fasolis - Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team 3:35:50

3 Giulia Alberti - Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team 3:40:32

4 Karin Tosato - Lissone Mtb 3:47:59

5 Nicoletta Meli - Billy Team 3:53:27

6 Marta Giaccaglia - Master Team 3:53:57

7 Camilla Bertossi - Team Todesco 4:02:38

8 Nicoletta Ferrero - Leynicese Rdr Italia Factory Team 4:08:56

9 Martina Stirano - Leynicese Rdr Italia Factory Team 4:09:30

10 Simona Ongari - Team Todesco 4:10:37

 

 

Nella quarta prova, domenica 25 agosto, a La Salle (AO), con Tour des Salasses Mont Blanc, verranno rimesse in palio le maglie di leader del Marathon Tour, attualmente detenute da:

Open F Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes)

Elite M Leonardo Paez (Soudal LeeCougan International Pro Team)

Under 23 M Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team)

ELMT Alberto Ghiddi (Team Todesco)

M1 Marco Pini (Bike and fun Team)

M2 Andrea Zampedri (Lissone MTB)

M3 Giorgio Radaelli (Lissone MTB)

M4 Andrea Borgogno (Team Todesco)

M5 Gianfranco Monteleone (A.S.D. BIKE 1275)

M6 Alfonso Parodi (Team Bike O'clock)

M7/8 Sandro Bruschetti (Bici e Sport)

ELMW Elisabetta Caprari (Fiandres Love – Sportland)

MW Nicoletta Meli (Billy Team)

 

 

Ai singoli punteggi è stato attribuito il bonus abbonati

Al comando della Team Cup troviamo il Lissone Mtb, seguito da Team Todesco e Leynicese RDR Italia Factory Team.

Per le classifiche complete clicca QUI

 

L’appuntamento con la quarta tappa del Marathon Tour è per domenica 25 agosto, a La Salle (AO), con Tour des Salasses Mont Blanc, vi aspettiamo!

 

Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it

Contatta: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack

 

 

BILANCIO MARATHON TOUR DOPO LA MARATHON DELL’APPENNINO

 La Marathon dell’Appennino, la seconda tappa del Marathon Tour 2024 ha visto conferme e cambiamenti nella classifica del circuito federale, in attesa della terza tappa in Piemonte, a Sestriere (TO), il 7 luglio, con la Assietta Legend. Il colombiano Leonardo Paez conquista la leadership per la Elite maschile, mentre Mara Fumagalli e Lorenzo Trincheri sono i leader nelle Open femminile e Under 23.

 

La seconda tappa del Marathon Tour 2023 è andata in scena a Casella (GE), alla Marathon dell’Appennino, domenica 19 maggio, con una gara UCI Internazionale, che nel 2022 è stata protagonista assoluta con il Campionato Italiano marathon e che nel 2025 sarà sede del Campionato Europeo marathon.

La Marathon dell’Appennino è stata organizzata dall’Asd Genoa Bike, coordinata da Sandro Tuvo, uno degli organizzatori storici della mountain bike e presidente del comitato regionale ligure della Federazione Ciclistica Italiana. Il percorso Marathon prevedeva una distanza di 80 km per quasi 3.000m di dislivello positivo, a tratti molto tecnici, che hanno messo a dura prova gli atleti al via. Presente anche il commissario tecnico della mountain bike, Mirko Celestino. Purtroppo i fitti calendari e gli impegni imminenti, hanno fatto registrare qualche defezione tra i top bikers e gli amatori.

 

 

La gara si è svolta in un contesto naturalistico accattivante, nell’entroterra genovese, attraverso la Valle Scrivia, l’Alta Val Polcevera e la Val Lemme, con uno sviluppo di 80 chilometri e quasi 3.000 metri di dislivello. Il territorio comunale è situato sulla destra del torrente Scrivia, nell'alta valle omonima, e si estende in un'ampia piana ghiaiosa che degrada dolcemente verso il torrente, ai piedi del monte Maggio. Nella zona orientale del territorio comunale scorre l'ultimo tratto del torrente Brevenna, prima della confluenza nello Scrivia, che divide il capoluogo dalla frazione di Avosso. Le località principali toccate dalla gara sono state Orero, la Costa dei Fontanili, San Bartolomeo, Vallecalda, Castagnola, Acque Striate e il Passo della Bocchetta, località che hanno caratterizzato un percorso selettivo e tecnico, da vera montain bike.

Al via molti top team; lo Scott Racing Team di Mario Noris, con ben 4 atleti capitanati da Gioele De Cosmo, lo svizzero Andrin Beeli, Lorenzo Trincheri e Andrea Siffredi, il Soudal LeeCougan International Pro Team di Stefano Gonzi, con il colombiano due volte campione del mondo Leonardo Paez, la tedesca campionessa europea Adelheid Morath, Dario Cherchi, il KTM Alchemist Powered Brenta Brakes con Lorenzo Samparisi, Gianantonio Mazzola, il russo Anton Sintsov e Mara Fumagalli. Oltre ai già citati ai nastri di partenza altri nomi eccellenti come il russo Aleksei Medvedev (DMT Racing Team), Riccardo Chiarini (Cannondale ISB), Giuseppe Panariello (Berria Polimedical), Filippo Bertone (Bottecchia Factory Team), Costanza Fasolis e la ticinese Giulia Alberti (Mentecorpo Cicli Drigani), la polacca Michalina Ziolkowska (Samochody Uzytkowe MTB Team), Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team), solo per citare i principali.

 

 

Dopo una prima fase di studio si é subito formato in testa un gruppo di 5 corridori con  Giole De Cosmo e Andri Beeli (Scott Racing Team), i Soudal LeeCougan Leonardo Paez e Dario Cherchi. con loro Lorenzo Samparisi (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes). Cherchi e Samparisi riescono ad allungare, ma a pochi secondi controllavano Beeli, Paez e De Cosmo. Le carte si rimescolavano al passo della Crocetta, con l’attacco deciso di De Cosmo e Paez. I due procedevano con una ottima collaborazione fino al secondo passaggio al passo dei Giovi, dove era posizionata. Sulla quinta e ultima salita lunga era il colombiano Paez il piu’ brillante. Il biker 42 enne della Soudal LeeCougan faceva un forcing poderoso a cui il piemontese De Cosmo non riusciva a controbattere. Paez arrivava quindi in perfetta solitudine a Casella in 3h50m03s.

 

 

 

Alle sue spalle staccato di 2m11s giungeva un soddisfatto Gioele De Cosmo (Scott Racing Team). Terzo posto per il giovane biker locale, Dario Cherchi (Soudal LeeCougan) a 5m43s. Seguivano in quarta e quinta posizione rispettivamente il valtellinese Lorenzo Samparisi e lo svizzero Andrin Beeli.

 

 

La gara femminile vedeva invece il dominio della lecchese Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes). Per oltre metà gara la tedesca Morath l’ha tallonata da vicino, ma si è poi dovuta arrendere anche per le non perfette condizioni a causa di una infezione a un piede che la sta tormentando ormai da prima della Specialized Bike Marathon di Riva, che l’ha costretta a un ciclo di antibiotici. La progressione della Fumagalli consentiva alla biker italiana di tagliare il traguardo in 29a posizione assoluta, con l’ottimo tempo di 4h51m29s.

 

 

Alle sue spalle la della campionessa europea Elite, la  tedesca Morath, staccata di 5’34” . Terza la svizzera del Canton Ticino Giulia Alberti (Mentecorpo Cicli Drigani) a 37’19”.

 

 

Le assenze per altri impegni di Sandra Mairhofer e Fabian Rabensteiner, hanno rimesso in discussione i leader assoluti.

Nella terza prova, domenica 7 luglio alla 36a edizione della Asietta Legend, verranno rimesse in palio le maglie di leader del Marathon Tour, attualmente detenute da:

 

Open F Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes)

Elite M Leonardo Paez (Soudal LeeCougan International Pro Team)

Under 23 M Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team)

ELMT Alberto Ghiddi (Team Todesco)

M1 Matteo Valsecchi (Lissone MTB)

M2 Andrea Zampedri (Lissone MTB)

M3 Giorgio Radaelli (Lissone MTB)

M4 Andrea Borgogno (Team Todesco)

M5 Gianfranco Monteleone (A.S.D. BIKE 1275)

M6 Alfonso Parodi (Team Bike O'clock)

M7/8 Sandro Bruschetti (Bici e Sport)

ELMW Elisabetta Caprari (Fiandres Love – Sportland)

MW Nicoletta Meli (Billy Team)

  

 

Al comando della Team Cup troviamo il Team Todesco, seguito da Lissone MTB e Bike O'Clock.

Per le classifiche complete clicca QUI

L’appuntamento con la seconda tappa del Marathon Tour è per domenica 7 luglio con la 36° Assietta Legend, vi aspettiamo!

Info e iscrizioni sulla terza prova su: https://www.assiettalegend.it/

 Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it

Contatta: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack